Cos'è l'Aikido?

L'Aikidò è un'arte marziale giapponese sviluppata da Morihei Ueshiba, chiamato O'sensei, Grande Maestro (1883-1969)

Il nome Aikido si compone di tre kanji giapponesi: 合 (ai), 氣 (ki), 道 (dō) il cui significato può essere tradotto come segue: La via dell'unione spirituale.

AI: "armonia" e nel contempo anche "congiungimento" e "unione"

KI: "soffio vitale", "energia vitale"

DO: "ciò che conduce" nel senso di "disciplina" vista come "percorso", "via", "cammino", in senso non solo fisico ma anche spirituale.

Morihei Ueshiba: Kaishu o fondatore

Kisshomaru Ueshiba: Primo Doshu

Moriteru Ueshiba: Secondo Doshu

L'Aikido è un'arte marziale giapponese creata all'inizio del XX°secolo da Morihei Ueshiba, dopo aver studiato innumerevoli stili di Ju Jutsu e fondendoli in quest'armonica disciplina.

In Giappone, dopo la morte di O'sensei, suo figlio Kisshomaru divenne il nuovo doshu (colui che preserva la Via) e si deve a lui la diffusione dell'Aikido a livello mondiale con la fondazione dell'Aikikai, l'associazione che fa riferimento all'Hombu Dojo (Dojo centrale situato a Shinjuku, Tokyo).

Dopo di lui succedette alla carica di doshu Moriteru Ueshiba, attuale leader dell'Aikikai mondiale.

L'Aikido è una delle pochissime arti marziali in cui ancora è presente una discendenza diretta con il fondatore e questa è una grande ricchezza e fortuna.

L'allenamento viene praticato in coppia da Tori (colui che esegue la tecnica) ed Uke (colui che la subisce), i quali si aiutano vicendevolmente per creare un movimento unico.

Non esistono competizioni sportive o combattimenti in genere ma questa Arte ricerca, attraverso la pratica, lo sviluppo fisico e morale del praticante.

L’Aikido si presenta come un elegante metodo di autodifesa i cui movimenti sono basati sul principio della rotazione sferica, immobilizzazioni attraverso leve articolari e proiezioni. Le fondamenta sono frutto dell'elaborazione dei molteplici stili di lotta che il Fondatore apprese fin dalla gioventù (ken-jutsu, jo-jutsu, ju-jutsu)

 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.