Corso Aikido

per ragazzi dai 14 anni e adulti

Il corso prevede un percorso dove:

il praticante apprende l'etichetta del Dojo, fondamentale per immergersi nello spirito marziale dell'allenamento; gli esercizi di respirazione, per raggiungere il "mushin" o vuoto mentale; i movimenti del corpo (taisabaki), la preparazione alle cadute (ukemi), gli attacchi (uchi), le prese base e infine le tecniche di immobilizzazione (osae) e di proiezione (nage), tramite leve articolari e sbilanciamenti.

Nella pratica è previsto anche l'uso delle armi tradizionali dell'Aikido quali il bastone (jo), la spada di legno (boku-to) e il coltello (tanto).

Durante l'anno verranno organizzati e proposti stage, dove gli allievi avranno la possibilità di allenarsi con insegnanti e praticanti di altri dojo. Nella sezione "Stage" ci sono tutte le informazioni su questi incontri.

Agli allievi verrà chiesto di indossare l'abito da allenamento appropriato (keikogi), simile a quello del judo, e di indossare la cintura bianca fino al conseguimento del grado Dan, dove oltre alla cintura nera si indosserà anche l'Hakama, la gonna pantalone simbolo della classe samurai.

Per i bambini dagli 8 ai 13 anni:

il percorso formativo prevede tutti quegli esercizi/giochi psico motori che possano sviluppare la coordinazione dell'allievo.

Soltanto dopo aver raggiunta questa consapevolezza del proprio corpo e della propria forza, verranno proposte le prime tecniche base della disciplina marziale.

Gli allievi dovranno indossare l'abito da allenamento appropriato (keikogi), simile a quello del judo, e indosseranno la cintura bianca fino al superamento del primo esame dove indosseranno la cintura gialla, poi l'arancione, la verde, la blu, la marrone, la viola. Con il conseguimento del 14° anno di età ci sarà la possibilità del passaggio a nera 1° dan.

Corso Iaido(da valutare)

Iaido (居合道), letteralmente significa: via (道 dō) dell'unione (合 ai) dell'essere (居 I)

lo Iaido è la pratica della spada giapponese (Katana).

E' un'antica arte marziale influenzata dalla dottrina Zen. Scopo ultimo di questa disciplina è la perfetta e armonica unione con sé stessi e con l'Universo; in questo si incastra perfettamente con il pensiero e la filosofia dell'Aikido.

L'essenza dello Iaidō è racchiusa nella frase "saya no uchi de katsu" (vincere senza sfoderare).

La disciplina è praticabile sia da uomini e donne, senza limiti di età.

Inizio corso

14 Settembre open day Aikido
18 Settembre inizio anno accademico

Palestra scuola elementare Luigi Ricci, San Vito

Piazza Fratelli Rosselli
47822 San Vito (Rn)

Giorni e orari

Bambini:
Lunedì 17.30 - 18.30 e Mercoledì 17.00 - 18.00
Adulti:
Martedì e giovedì, 20.00 - 22.00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.